bg
PDFStampaE-mail

Chi Siamo

“Una realtà locale costantemente attiva nella promozione turistica del territorio...”

 

La Cooperativa Monte Patino, nasce il 13 febbraio 1993, con la finalità di offrire servizi e promuovere iniziative nel campo della valorizzazione e fruizione turistica di Norcia e della Valnerina, della tutela e riqualificazione ambientale, della formazione e della gestione di strutture ricettive.

La Cooperativa si propone di creare e favorire un’occupazione qualificata per i propri soci, i quali sono fortemente legati alla loro terra, dove la semplicità, il rispetto e l’amore per i valori veri, propri del territorio, sono ideali di vita.

Dal 1995 su incarico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini la Cooperativa Monte Patino gestisce le Case del Parco di Norcia, Preci e Castelluccio, attualmente aperte nel periodo estivo, sono uffici periferici dell’Ente Parco dove si possono ricevere informazioni qualificate su tutto quello che il Parco offre.

Le nostre iniziative nel settore turistico mirano a favorire il completo godimento del nostro territorio da parte degli ospiti, privilegiando ai classici circuiti aspetti o periodi meno noti, ma allo stesso tempo suggestivi e coinvolgenti. In particolare le nostre proposte si rivolgono:

 

- a tutti gli ospiti del territorio, ai quali offriamo in collaborazione con esperti qualificati (guide del parco, guide ed operatori turistici e istruttori sportivi) la possibilità di godere una vacanza “attiva”, immersa in luoghi incantevoli, dove arte, natura e storia sono legati in un indissolubile abbraccio…;


- a gruppi precostituiti al fine di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura, la storia e la cultura di questo territorio;

 

- ai bambini e ai ragazzi per i quali proponiamo attività laboratoriali, visite ed escursioni che abbinano il divertimento e la possibilità di apprendere le molteplici relazioni fra i vari elementi naturali e le interazioni di questi con le attività umane;

 

- agli insegnanti ai quali offriamo programmi tematici e soggiorni didattici finalizzati alla conoscenza ed alla tutela dell'ambiente nonché alla promozione ed alla valorizzazione di storia, arte e cultura della città di Norcia e dell’area della Valnerina.

 

In qualità di agenzia formativa accreditata dalla Regione Umbria proponiamo un’ampia gamma di percorsi formativi di durata variabile, definiti sulla base delle esigenze dei fruitori. Per i corsi non finanziabili, per privatisti e per gruppi organizzati si offre consulenza gratuita per percorsi formativi personalizzati: contattateci per maggiori informazioni e per esaminare insieme le esigenze del vostro profilo professionale. I nostri corsi sono inseriti nel Catalogo Regionale dell’offerta Formativa e sono finanziabili con la concessione di voucher formativi da parte della Regione Umbria. La nostra offerta formativa verte sulle seguenti tematiche:

 

- ambiente e risparmio energetico;

- artigianato e restauro creativo;

- office automation e web;

- lingue straniere;

- marketing e comunicazione d’impresa

- servizi turistici.