bg
PDFStampaE-mail

Campi estivi

e....State nei Parchi

 

 

 " Il benessere dalla natura "

  

 

a cura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in collaborazione con

il Centro di Educazione Ambientale “Il Capisterium” di Norcia.

Per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni.

 

 

(ATTIVITA' GRATUITE – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA)

Dalla pietra al capolavoro”  

Giovedì 28 luglio 2011 ore 9,30 - Portico delle Misure – Piazza San Benedetto

Pitturiamo insieme sulle ali della fantasia.

  Educazione alimentare” 

Giovedì 4 agosto ore 9,30 Casa Bianconi - Via Renzi Norcia.

Insieme allo chef Flavio Faedi i ragazzi possono avere modo di scoprire alcuni segreti della cucina locale, le caratteristiche dei nostri prodotti e preziose indicazioni su una corretta alimentazione.

Creando, riciclando - arte”  

Sabato 6 agosto ore 9,30 - Portico delle Misure – Piazza San Benedetto

Creare opere d'arte con materiali di riciclo.Età minima 8 anni.

Gran Tour dell'Universo” 

Sabato 6 agosto ore 22,00 - Pineta di Forca di Ancarano Serata astronomica.

Creando, riciclando - arte”  

Domenica 7 agosto ore 9,30 - Portico delle Misure – Piazza San Benedetto

Creare opere d'arte con materiali di riciclo. Età minima 8 anni.

La luna tra le lacrime di San Lorenzo” 

Mercoledì 10 agosto ore 22,00 Quarto San Lorenzo – Castelluccio Serata astronomica.

Educazione alimentare”  

Giovedì 11 agosto - Ore 9,30 Casa Bianconi Via Renzi Norcia.

Giovedì 25 agosto ore 9,30/12,00

Giovedì 1 settembre ore 9,30/12,00

Insieme allo chef Flavio Faedi i ragazzi possono avere modo di scoprire alcuni segreti della cucina locale, le caratteristiche dei nostri prodotti e preziose indicazioni su una corretta alimentazione.

M'illumino sotto le stelle”

Mercoledì 24 agosto ore 22.00 Stelle, Fiaccole e Sibille 

Giovedì 25 agosto ore 22,00 Serata astronomica 

 

Per informazioni e prenotazioni presso la Casa del Parco di Norcia 0743/828173

sito: www.sibillini.net e www.vivinorcia.it - Iscrizioni limitate.

 

 

 

 

Durata 7 giorni, da domenica a domenica – Partecipazione individuale, minimo 15  massimo 40.

Mesi Giugno – Luglio - Agosto

Scelta della località e relative motivazioni

tintura laboratorioLe attività  si svolgeranno a Norcia e nei luoghi più rappresentativi e suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ambienti privilegiati per la lettura e comprensione della biodiversità. Attraverso le varie attività previste nel programma sarà possibile acquisire informazioni e conoscenze sull’area protetta, sull’ambiente, sui luoghi magici e misteriosi che la caratterizzano (Antro della Sibilla….., i riti dei negromanti…..la gola dell’Infernaccio….ecc.)
Il connubio fra natura e attività dell’uomo, presente in questi luoghi da millenni, sono alla base della straordinaria ricchezza paesaggistica, naturalistica e storico-culturale del Parco. Gli aspetti aspri e solenni dell’alta montagna, composti da creste affilate, pareti rocciose, cascate, doline e circhi glaciali, gole e forre, svaniscono, quasi d’incanto, nei colori delle struggenti fioriture e nella vastità dei Piani di Castelluccio; il verde compatto dei boschi s’infrange nell’armonico mosaico della collina nursina.
Forse anche questa natura mutevole, con i suoi contrasti, avrà contribuito a collocare proprio su questi monti il Regno della Sibilla, mitica fata ammaliatrice, simbolo dell’ambiguità.
Certamente i monaci e gli eremiti avranno trovato in questa terra, che tra l’altro ha dato i natali a San Benedetto, patrono d’Europa, i luoghi ideali per la meditazione e il lavoro, come testimoniano gli innumerevoli eremi e abbazie, disseminate nelle valli e quasi nascoste dai boschi.
Sono i "monti azzurri" che Leopardi fanciullo immaginava di varcare, che hanno incantato schiere di viaggiatori più o meno celebri, che hanno dato origine a storie e leggende come quelle del Guerin Meschino, della Sibilla e del suo antro in cima all’omonimo monte, del piccolo specchio d’acqua che avrebbe ospitato il corpo di Ponzio Pilato. Nel suo Viaggio in Italia lo scrittore Guido Piovene annotava che questi monti "sono favolosi ancora oggi, per le loro stupende fioriture primaverili, le più belle d’Italia". Quei colori appartengono ai fiordalisi, ai papaveri, alle margherite ma pure alle famose lenticchie che sui piani di Castelluccio vengono coltivate in una particolare varietà montana.


Gli animatori sono esperti e competenti soprattutto nelle materie di divulgazione, animazione e sensibilizzazione ambientale. Sono inoltre guide del Parco e guide escursionistiche.
Ogni attività proposta prevede un momento di presentazione da parte dell’operatore, attività sul campo in piccoli gruppi, elaborazione da parte del gruppo dell’attività svolta , riflessione e discussione in plenaria.


PROGRAMMA SETTIMANALE DI MASSIMA:
* Il Programma può subire variazioni in base a condizioni meteo, omogeneità dei gruppi ecc.

domenica: arrivi in mattinata - assegnazione delle stanze e sistemazione -  escursione case e tane  – gioco di socializzazione - animazione serale
lunedì: attività di esplorazione nell’area naturalistica delle Marcite – laboratorio creativo – animazione serale.
martedì: sentiero dei sapori – pomeriggio in piscina – passeggiata notturna
mercoledì: sentiero dei sapori – laboratorio creativo  – animazione serale
giovedì: rafting sul Fiume Corno – laboratorio creativo -  stelle, fiaccole e Sibille
venerdì: escursione nei dintorni di Norcia- pomeriggio in piscina – animazione serale
sabato: piscina – laboratorio creativo  - festa di fine soggiorno
domenica: partenza per Castelluccio di Norcia, escursione, pranzo al sacco, rientro a Norcia ore 16.00.

 

 

 

 

Titolo: “E....state nei Parchi 2011. Il benessere dalla natura”

 

 

Campo estivo “Emozioni Naturali”

 

 

Norcia 31 Luglio/6 agosto 2011 

*****

"Se volete meravigliarvi di quanto la quiete e i ritmi di questi luoghi siano distanti dal caos e dalla frenesia di una città, oppure farvi sorprendere dai nostri infiniti silenzi, scossi talvolta dal roboante stormire di una foglia, o dall’invadente frinire di un grillo..."



 

Le attività si svolgeranno a Norcia e nei luoghi più rappresentativi e suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ambienti privilegiati per la lettura e comprensione della biodiversità. Attraverso le varie attività previste nel programma sarà possibile acquisire informazioni e conoscenze sull’area protetta, sull’ambiente, sui luoghi magici e misteriosi che la caratterizzano.

Domenica 31 luglio

Arrivo ed accoglienza dei partecipanti e delle famiglie. Bio – merenda di benvenuto, sistemazione nelle camere

 

 

Lunedì 1 agosto - Dalle Erbe al Colore

Attività di esplorazione nell’area naturalistica delle Marcite di Norcia. La loro origine potrebbe risalire alle pratiche agricole operate dai benedettini, a partire dal VI secolo. Grazie a questo antico ma geniale sistema di irrigazione è stato creato un ottimo habitat per la biodiversità delle zone umide. Ore 10.30 apertura mulino. Conoscere le erbe tintorie spontanee presenti nell'area ed altre essenze coltivate. Esperienza di tintura.


Martedì 2 agosto - Piccole Guide del Parco

 

 

Una breve passeggiata ci condurrà lungo il sentiero “Case e Tane”, itinerario che si propone di far conoscere, attraverso la visita ad una vecchia fattoria ed ai rifugi costruiti dagli animali, “i modi e le mode” di abitare il territorio montano.
Giochi di orientamento.Passeggiata naturalistica: “Stelle, fiaccole e Sibille”

 

 

Mercoledì 3 agosto Saperi e Sapori

 

Alla scoperta di un piccolo e antico mondo, guidati dal suo custode per conoscere gli indimenticabili saperi e sapori. Il mestiere del norcino. L'abilità ovvero come nascono e si stagionano le tante prelibatezze di Norcia Attività laboratoriale: insalsicciamoci

 

Giovedì 4 agosto Nei Luoghi Magici delle Fate

 

Escursione sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia e “interpretazione del paesaggio”: la faggeta di Collina Carbonara, la prateria di Pian Grande, il Fosso Mergani e il suo Inghiottitoio. Visita al paese di Castelluccio in compagnia delle leggende Sibilline

 

 

                                                  Venerdì 5 agosto Eco-Artisti

 

 ore 9.30 Attività Laboratoriale Creando, riciclando - arte” - creare opere d'arte con materiali di riciclo.  ore 22,00 - Pineta di Forca di Ancarano Gran Tour dell'Universo”, serata astronomica  

 

 

                                                   Sabato 6 agosto Gioco Day

 

Saltare, correre, ruzzolare ecc. Accoglienza dei genitori... Pranzo all'aperto, saluti e partenza


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

 

7 giorni: € 400,00
Sconto fratelli: 50,00 €

Età da 6 a 16 anni.

La quota comprende: Pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento) dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo, assistenza di esperti animatori (1 ogni 15 partecipanti) per l’intera durata del soggiorno, di operatori di educazione ambientale e tutte le attività previste dal programma.

 


La quota non comprende: Il viaggio da e per la località del soggiorno; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nel programma.

 

 

 

Gli animatori sono esperti e competenti soprattutto nelle materie di divulgazione, animazione e sensibilizzazione ambientale. Sono inoltre guide del Parco e guide escursionistiche.  Ogni attività proposta prevede un momento di presentazione da parte dell’operatore, attività sul campo in piccoli gruppi, elaborazione da parte del gruppo dell’attività svolta , riflessione e discussione in plenaria.

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più visitare il sito http://www.norciaospitalita.it

 

Fax simile domanda

 

 

 



Per iscrizioni si prega di contattare la Casa del Parco di Norcia al numero 0743/828173 fax 0743/817487 e.mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .